Quando un bambino colora, la sua attenzione è completamente assorbita da quello che sta facendo: scegliere le tonalità che stanno meglio vicine, cercare di restare all'interno dei contorni del disegno, sono tutte azioni che richiedono la massima concentrazione. Tutto ciò che è al di fuori scompare.
Questo vale anche per gli adulti: concentrarsi su un'attività manuale permette di chiudere fuori dalla mente tutti i problemi, le ansie e la frenesia della vita quotidiana. La mente si sgombra e anche il corpo si rilassa.
Colorare calma i nervi e permette di ritrovare il proprio equilibrio.
Inoltre è un vero e proprio allenamento per il cervello. Quando si colora si stimolano tutti e due gli emisferi cerebrali, che devono così lavorare insieme in perfetta armonia:
Secondo gli studiosi basterebbero appena 20 minuti al giorno dedicati a questa attività per godere dei benefici dell'arteterapia e migliorare la qualità della propria vita.
In.Ser.T. Srl -Affiliato Buffetti Umbertide - Via Martiri della Libertà, 6 06019 - Umbertide (PG) | tel e fax. +39 075 9417524 | email info@insertsrl.com
P.IVA: 02018650545 - Design By: Marketing:Start! - Privacy Policy